Parodontologia e trattamenti per le gengive
La parodontologia è il ramo dell’odontoiatria che diagnostica, tratta e previene le malattie parodontali, in particolare gengivite e piorrea. Durante la visita odontoiatrica, lo specialista esamina le gengive, controlla la recessione gengivale e controlla lo spazio parodontale con una sonda. spazio tra denti e gengive.
Malattie parodontali: gengiviti e piorrea
La parodontite (piorrea) è, tra le malattie trattate dalla parodontologia, la più grave e pericolosa perché col tempo può peggiorare fino alla perdita dei denti, questo perché l’infezione attacca l’osso che sostiene i denti. Questa malattia è causata dalla scarsa igiene orale, che inizialmente provoca un’infiammazione delle gengive e, se non curata tempestivamente, può progredire in piorrea o parodontite. Questa malattia può anche essere causata da un eccesso di tartaro, procedure odontoiatriche eseguite in modo improprio o come conseguenza di altre patologie come il fumo, il diabete, la carenza di vitamina C.
Numerosi studi scientifici recenti hanno dimostrato che la parodontite, soprattutto nella sua forma più aggressiva, può essere causata da fattori genetici.
Sfortunatamente, nonostante la sua gravità, la malattia di solito causa sintomi lievi che le persone non si rendono conto di avere.
Gengivite cause e rimedi
Questa forma più lieve di malattia parodontale provoca arrossamento e gonfiore ai bordi delle gengive e talvolta sanguina quando viene strofinata con uno spazzolino da denti. Può manifestarsi in forma cronica o acuta. Nel primo caso si tratta della placca che ricopre i denti e le gengive, nel secondo caso si tratta di una specifica infezione o lesione. La gengivite può essere prevenuta praticando un’attenta igiene orale quotidiana mediante spazzolino e filo interdentale.
Oltre alla scarsa igiene orale, le cause della gengivite sono state collegate al fumo, al diabete, alla predisposizione genetica, all’invecchiamento, all’abuso di sostanze, ad alcuni farmaci e all’infezione da HIV, sebbene anche la gravidanza e la pubertà possano causare la gengivite.
Parodontite o piorrea
La piorrea è l’infiammazione dell’osso e del tessuto dentale. È accompagnato da mobilità dei denti a causa di arrossamento, irritazione, dolore, gonfiore dei denti e desquamazione. Le ragioni possono essere diverse, dalla scarsa igiene alla genetica
È una malattia parodontale che colpisce l’osso alveolare e il legamento parodontale. Questa è una malattia praticamente indolore. Durante la trasformazione della gengivite in parodontite, non c’è dolore e l’unico sintomo della malattia è l’allentamento dei denti. La gengivite progressiva può portare alla parodontite. La placca che non viene rimossa aumenta a causa dell’infiltrazione sotto le gengive. Le tossine prodotte dai batteri causano infiammazioni che irritano le gengive e distruggono il tessuto che sostiene i denti. Le tasche parodontali si formano e si infettano, approfondendo e distruggendo il tessuto gengivale. In questo caso, il dente potrebbe allentarsi e deve essere rimosso. Sintomi delle malattie parodontali:
- Sanguinamento delle gengive durante l’uso dello spazzolino
- Arrossamento e gonfiore delle gengive
- Alitosi pesante
- Formazione di tasche profonde fra denti e gengive
- Allentamento dei denti
- Dolore durante la masticazione
- Placche e/o pus sulle gengive
Cura e terapia di gengiviti e piorrea
Le terapie e i trattamenti per la gengivite e la parodontite dipendono dallo stadio della malattia. Nelle prime fasi della gengivite è sufficiente rimuovere la placca e mantenere quotidianamente una buona igiene orale.
Interveniamo in speciali trattamenti non chirurgici per controllare la crescita batterica e trattamenti chirurgici per ripristinare il tessuto che sostiene i denti.
Trattamenti non chirurgici per gengiviti e parodontite
Come già accennato, l’ortodontista nella fase iniziale della malattia rimuove la placca e il tartaro mentre pulisce a fondo i denti. La rimozione della placca e del tartaro dalle tasche parodontali profonde può richiedere una pulizia più accurata della superficie radicolare in anestesia locale.
Trattamenti chirurgici per gengiviti e piorrea:
- Riduzione della tasca parodontale: il tartaro viene rimosso sollevando le gengive e poi avvicinandole ai denti.
- Innesto osseo: utilizzo dei propri frammenti ossei, osso sintetico o osso donatore per sostituire l’osso distrutto. Gli innesti consentono all’osso di rigenerarsi.
- Innesti di tessuto molle: innesti prelevati dalla bocca e utilizzati per rafforzare le gengive.
- Guida alla rigenerazione dei tessuti: stimola la crescita delle gengive e del tessuto osseo. Un pezzo di tessuto viene inserito tra l’osso e la gengiva per consentire la ricrescita dell’osso e del tessuto gengivale.
- Chirurgia ossea: per perdita ossea moderata o grave. L’osso attorno ai denti viene alterato per prevenire la crescita batterica.
Contatta Smile Provider
Puoi chiamarci al +355698082222 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00
Ricevi un preventivo e un piano di cure senza impegno
Scrivi allo staff medico
Whatsapp: +355 698082222