Che cosa è l'endodonzia: trattamento canalare e devitalizzazione
L’endodonzia è una branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento della polpa dentale, il tessuto all’interno del dente che include nervi, vasi sanguigni e tessuti molli, e dei tessuti che circondano il dente. Questo trattamento, noto anche come terapia canalare o devitalizzazione, è necessario quando la polpa o il tessuto nervoso si infiammano o si infettano. Durante il trattamento canalare, il dentista rimuove la polpa danneggiata, riempie il canale con un’otturazione adeguata e sigilla la radice con guttaperca, una gomma termoplastica.
Il trattamento viene eseguito sotto anestesia locale, garantendo al paziente un’esperienza indolore. Senza questo intervento, l’infezione può causare dolore acuto e la formazione di un ascesso.
Come si svolge il trattamento di devitalizzazione
Il trattamento di devitalizzazione inizia con una diagnosi precisa, effettuata da un endodontista specializzato. Dopo aver eseguito radiografie dell’arcata dentale per valutare l’infiammazione e definire il piano terapeutico, il dentista procede con l’anestesia locale per garantire un’esperienza indolore. Vengono poi posizionati cuscinetti in lattice per isolare il dente e mantenere l’area asciutta.
L’endodontista rimuove il tessuto pulpare infetto e pulisce accuratamente i canali radicolari. Successivamente, ogni canale viene riempito con guttaperca, un materiale biocompatibile, e cemento da otturazione. Nella prima seduta, il dente viene chiuso con un’otturazione provvisoria. Durante la seconda seduta, il dente viene sigillato in modo definitivo con un’otturazione permanente o una corona dentale artificiale, proteggendolo a lungo termine.
Quando è necessario il trattamento canalare
Ci sono vari sintomi che ti fanno capire quando hai bisogno di un trattamento canalare ai denti:
- formazione di un ascesso alla radice del dente
- sensibilità prolungata a sostanze calde e fredde
- forte dolore, continuo o durante la masticazione
- rottura del dente
Quando la polpa di un dente si infetta, i batteri si moltiplicano nella camera pulpare e creano un’infezione o un ascesso, una sacca piena di pus che si forma alla radice del dente insieme alla polpa morente. Con il progredire dell’infezione, il dolore e il gonfiore possono diffondersi ad altre parti del viso. Una volta che l’infezione è stata rimossa dal trattamento canalare, il dente restaurato può masticare normalmente. Tuttavia, è importante prestare attenzione all’igiene orale dopo il trattamento canalare.
Contatta Smile Provider
Puoi chiamarci al +355698082222 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00
Ricevi un preventivo e un piano di cure senza impegno
Scrivi allo staff medico
Whatsapp: +355 698082222